fbpx
Tel

089 34 55 44

Email

info@vitaestetica.it

Come abbronzarsi bene ? Guida al sole per abbronzarsi in modo sano

L’esposizione al sole è un piacevole momento di relax e benessere a cui nessuno vuole rinunciare. Il sole  ha  numerosi pregi per il benessere e l’equilibrio: migliora l’umore, stimola il tono fisico e muscolare, rafforza il sistema immunitario, favorisce la produzione della vitamina D e aiuta l’assimilazione del calcio nelle ossa.

Prendere il sole fa bene, il sole è luce, calore, energia e vita

Bisogna esporsi con moderazione, proteggendosi con una crema adatta in base al proprio fototipo. E’ proprio con l’errata esposizione al sole che si acuiscono o fuoriescono problematiche legate alla pelle, tipiche di questo periodo come le macchie solari che tendono ad emergere provocando una fastidiosa presenza estetica.

Il fotoinvecchiamento o fotoaging

I raggi UV sono tra i principali responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle e causano alterazioni cutanee precoci. Per fotoinvecchiamento si intende l’invecchiamento cutaneo causato da una scorretta e prolungata esposizione ai raggi solari. I radicali liberi nel fotoaging svolgono un ruolo importante, sono molecole che reagiscono con le proteine, le membrane cellulari, gli acidi nucleici danneggiandole. 

Per questo motivo carissime amiche vi suggerisco di non andare mai a mare senza una crema solare che faccia da schermo protettivo. I protettori solari assorbono o rifletteno le radiazioni UV.

Si dividono in due categorie: filtri solari e schermi solari. I filtri solari sono sostanze chimiche che assorbono e trasformano le radiazioni UV in radiazioni meno nocive. Gli schermi solari sono composte da sostanze minerali che riflettono i raggi UV impedendo loro di passare attraverso la pelle. Tra questi: zinco, ferro, mica-titanio, silicato di magnesio, caolino. 

Come preparare la pelle al sole?

Il consiglio, che do sempre, è di preparare il corpo attraverso dei trattamenti skin-peel che purificano dalle tossine e donano luminosità. Una buona fase preparatoria ci consente di affrontare in modo adeguato la nostra esposizione al sole. Accanto ad una preparazione è necessaria, successivamente, al fine di mantenere una pelle intatta, uniforme, un trattamento di Reset che rimineralizzi, renda elastica e idrati la pelle ruvida e disidratata dal sole. Non dimentichiamo che il più delle volte la nostra pelle essendo soggetta agli agenti atmosferici, tende ad ispessirsi e a perdere la sua luminosità e tonicità nonostante l’effetto che tanto amiamo del leggero colorito, che certamente dona a tutte noi. 

Quali sono i miti da sfatare sul sole? 

  1. Se hai la pelle scura non occorrono protezioni solari
  2. Sotto l’ombrellone non ci si scotta
  3. Se il cielo è nuvoloso non hai bisogno di creme solari
  4. I bambini esposti al sole vanno trattati come gli adulti
  5. I solari con indici di protezione troppo alta non fanno abbronzare

Ho pensato di farti cosa utile preparando una guida su molti aspetti che sono importanti quando ti esponi al sole per preservare la pelle dai danni che una non corretta esposizione solare potrebbe provocarti.

Scarica la Guida al sole dove potrai avere molte più informazioni utili per te e la tua famiglia.

Ti auguro Buone vacanze!

Sandra

 

 

Potrebbe interessarti anche