fbpx
Tel

089 34 55 44

Email

info@vitaestetica.it

Consigli di bellezza ai tempi del Coronavirus

Durante questo periodo di lockdown generale cosa si può fare per continuare a prendersi cura di se stesse? Ecco una piccola guida di consigli di bellezza ai tempi del Coronavirus fatta di scrub fatti in casa, al viso e al corpo, e anche di altri veloci ed efficaci trattamenti  specifici  per  le mani.  Inoltre, visto il difficile periodo che stiamo affrontando, ho pensato di indicarvi alcune spezie ottime per accrescere le difese immunitarie  contro gli ultimi malanni di stagione dovuti a cambiamenti repentini di temperatura.

In questo inizio di primavera il nostro corpo comincia ad entrare in una nuova fase, si apre ad una “nuova vita” di benessere e dunque, è importante rispondere ai nuovi stimoli riadattando il nostro corpo, rimodulando la nostra routine quotidiana. A tutte queste sane regole di benessere ti consiglio di abbinare anche una routine di bellezza fatta in casa, rapida nella sua preparazione e piacevole da fare.  Ho pensato di fornirti dei preziosi consigli  di bellezza che potrai fare da casa, dei rituali di benessere che ti aiuteranno a vivere meglio questo periodo, ad affrontare la vita con maggiore carica emotiva.

Scrub al corpo fai da te a casa 

L’esfoliazione cutanea o scrub fatto in casa se applicato in modo periodico, aiuta a liberare la pelle dalle cellule morte: la vita di una cellula epidermica è di circa 20 giorni, perciò l’utilizzo di uno scrub fatto in casa è consigliato con frequenza settimanale, anche in caso di pelle sensibile o delicata, scegliendo in questo caso una formula soft, non aggressiva e con attivi antiage. Se invece la pelle è mista, oleosa o impura, la formula sarà diversa. In ogni caso, mai troppo aggressiva, per non esercitare un’azione così potente, se la pelle è privata delle sue sostanze funzionali, per reazione ne produrrà in maggiore quantità. Qui occorre fare una distinzione tra viso e corpo. Entrambi si usano, di norma, sulla pelle pulita e ancora bagnata, ma se si desidera un’azione più energica, soprattutto per il corpo, si può usare sulla pelle asciutta.

Per l’esfoliante viso è bene farlo prima di applicare una maschera: in modo da agire più in profondità, l’effetto sarà potenziato e durevole. Per comodità, e per non sporcare ovunque, lo scrub corpo è da utilizzare nella doccia, dopo aver pulito la pelle con l’abituale bagnoschiuma, va massaggiato bene sul corpo e poi si sciacqua. Il risultato è una pelle molto levigata, luminosa, riattivata dall’azione dei granuli e dei principi attivi. In genere, una volta la settimana è perfetta, ma si può usare anche due volte la settimana.

 

Scrub per dare energia al corpo

40 g di olio di mandorle dolci

3 cucchiai colmi di sale Himalaya

6 gocce di O.E. di Equiseto

6 gocce di O.E. di Rosmarino                                                                                 

Per avere in azione più antisettica e lenitiva, a causa della presenza di peli incarnite o imperfezioni di tipo infiammatorie sostituire O.E lavanda 12 gocce, oppure 1 cucchiaio di fiori di lavanda e O.E di arancio dolce 6 gocce.

 

Scrub idratante e mineralizzante                                                                       

30 g di olio extravergine / olio di cocco/ olio mandola dolce
3 cucchiai di zucchero di canna,
3 cucchiai di miele.

Amalgamare e massaggiare le zone interessate su pelle umida.

Scrub per cellulite

3 cucchiai di zenzero in polvere

Scorza di limone fresco

2 bicchieri di sale fino

40 g di olio di cocco

3 gocce di O.E Equiseto

3 gocce di O.E. Cipresso

3 gocce di O.E. Arancio dolce

Grattugiare la buccia di limone, aggiungere in una ciotola tutti gli ingredienti amalgamare e massaggiare le zone interessate su pelle umida.


Scrub corpo
 re-start

1 yogurt naturale

2 cucchiaio di miele (preferibile di castagno)

½ limone premuto

3 cucchiai di zucchero di canna, grezzo o integrale, può essere sostituito con il bicarbonato

Amalgamare e massaggiare le zone interessate su pelle umida.

 

Scrub fai da te a casa per il viso

Scrub al viso per renderlo luminoso e vellutato

1 cucchiaio di zucchero

succo di mezzo limone

2 cucchiai di miele millefiori

 

Amalgamare tutti gli ingredienti e dopo con dei leggeri movimenti circolari distribuirlo sul viso. Lasciatelo agire per 20 minuti e poi risciacquate con abbondante acqua fredda.

 

Scrub al viso per rivitalizzarlo

2 cucchiai di yogurt

1 cucchiaio di miele

qualche goccia di limone

1 cucchiaio di zucchero di canna, grezzo o integrale, può essere sostituito con il bicarbonato

Amalgamare e massaggiare sul viso e poi risciacquare con acqua abbondante.

 

Trattamenti alle mani

In questo periodo sono trattate continuamente con alcool, disinfettanti, saponi che tendono a rovinare la cute per queste vi suggerisco dei trattamenti emollienti e idratanti in modo da nutrirle in profondità.

Rinforzare le unghie

10 cl di olio di ricino

10 cl di olio d’oliva

succo di limone

Fare riscaldare i due oli a fuoco lento, aggiungere il limone immergetevi le mani per 10 minuti


Maschera mani nutriente

20 g di petali di rosa

5 g di scorza di limone

30 cl di olio d’oliva

Lasciare macerare i petali, la scorza e l’olio per una settimana, filtrateli e conservare il liquido in luogo asciutto e lontano dalla luce, applicarlo mattina e sera.

 

Mani idratate e vellutate

3 cucchiai di miele di castagno

15 g di burro di cocco (va bene anche burro normale)

Il miele di castagno è stimolante per la circolazione sanguigna ed ha anche azione astringente. E’ indicato per combattere la disidratazione.  Il  burro di cocco ottimo emolliente idratante, anti-invecchiamento, molto adatto alle screpolature.

Unire i due ingredienti e riscaldarli a fuoco lento per 5 minuti. Lasciare riposare per qualche minuto Appena solido ma non freddo, stenderlo bene sulle mani e avambraccio. Coprire con pellicola e tenere in posa per 30 minuti.

 

Le spezie della salute: come migliorare il benessere del nostro corpo

Ci sono alcune spezie che hanno una forte azione positiva sul nostro benessere. Grazie alle numerose proprietà che racchiudono, sono dei toccasana per il metabolismo, il gonfiore, la stanchezza, la stitichezza, i problemi di gastrite, l’umore e sono anche, ottimi alleati per prevenire alcuni mali stagionali: tosse, mal di gola, raffreddamenti e dolori reumatici. Sono efficaci spezie che aiutano a difenderci accrescendo le difese del corpo e dunque migliorando il benessere interiore.

Il Pepe

Il pepe grazie alla piperina, sostanza contenuta nei suoi semi. Ha numerose proprietà

  • Riduce il gonfiore e le difficoltà gastrointestinali
  • Migliora la digestione
  • Brucia i tessuti adiposi stimolando la termogenesi
  • E’ un ottimo rimedio contro la stanchezza psicofisica
  • E’ un tonico dell’umore

E’ sconsigliato per chi soffre di: pressione alta, pancreatite, emorroidi, gastrite

Il Peperoncino

La sostanza principale è la capsaicina, responsabile delle sue proprietà e del gusto piccante, inoltre ha un elevato contenuto di vitamina C e seppur minore di vitamine E, K, B. Ha numerose proprietà

  • antiossidante
  • antidolorifico
  • ottimo alleato contro bronchiti, raffreddori e infezioni
  • favorisce la digestione, brucia grassi
  • rinforza le difese immunitarie
  • migliora la circolazione sanguigna

E’ sconsigliato per chi soffre di cistite, emorroidi, acidità di stomaco, ulcera, epatite.

Lo zenzero


Lo zenzero custodisce le sue efficaci proprietà nel rizoma un fusto ricco di olii essenziali e di composti fenolici detti gingeroli e shogaoli. Tra le sue proprietà:

  • aiuta a digerire
  • ottimo per i dolori reumatici
  • rimedio contro la nausea (da auto, da mare, da gravidanza)
  • azione depurativa
  • sgrassante per il fegato
  • azione antinfiammatoria
  • riduce il colesterolo

 

Bene, ora non vi resta che provare…vi piaceranno questi rituali! E se avrete bisogno di consigli, chiarimenti scrivetemi dal form in basso:

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

*Confermo di aver preso visione della Privacy Policy e Accetto Termini e Condizioni



 

Potrebbe interessarti anche