fbpx
Tel

089 34 55 44

Email

info@vitaestetica.it

Macchie solari sul viso come eliminarle definitivamente!

Siete tornate dalle vacanze e il sole vi ha lasciato come ricordo delle fastidiose macchie solari scure sul viso o sul decolleté? Non disperate esistono numerosi rimedi per eliminarle e restituire alla pelle un colore omogeneo. 

Le macchie sono aree cutanee ristrette in cui si concentra una maggiore quantità di melanina, si parla di iperpigmentazione. Il colore può essere chiaro o scuro intenso, la dimensione e la forma variano.

Quante tipologie di macchie esistono?

Le tipologie di macchia sono diverse:

Melasma/Cloasma sono quelle causate dagli ormoni femminili. Non a caso colpisce le donne in cinta poiché, in quella condizione, producono un eccesso di melanina. Si presentano con un alone bruno e diffuso, in genere sulla fronte, ai lati del naso, sulle guance, sopra il labbro superiore, sul mento e sul decolleté.

Lentigo solari o cheratosi attiniche, sono macchie tondeggianti, che compaiono nelle zone più esposte al sole come viso, dorso delle mani, decolletè, schiena. Dovute da una eccessiva esposizione ai raggi UV oppure alle lampade solari.

Lentigo senile sono dovute da un naturale processo di invecchiamento. Con il passare degli anni la produzione di melanina si indebolisce e si origina un irregolare produzione di pigmento. Questo tipo di iperpigmentazione (senile) non interessa solo lo strato superficiale della pelle, ma anche gli strati più profondi.

 

Quali sono i fattori che provocano le macchie solari al viso?

I fattori possono essere sia interni che esterni all’organismo.

Nello specifico, i Fattori Interni sono:

  • Scompensi ormonali frequenti
  • Stress e Tensioni
  • Gravidanza
  • Menopausa
  • Processo di invecchiamento

Fattori Esterni

  • Eccessiva o errata esposizione al sole
  • Assenza di cure e attenzione per la pelle
  • Assunzione di farmaci (pillola anticoncezionale o altre)
  • Contatto con sostanze irritanti

Macchie scure e Macchie Chiare

 

Le macchie melanodermiche sono le macchie scure: 

-efelidi (piccole macchie brune che si manifestano soprattutto nelle zone esposte alla luce, in particolare sul viso)

-lentiggini

-lentigo solari e senili

-cheratosi/verruche seborroiche

-nevi

-cloasma

Le macchie leucodermiche sono le macchie chiare:

-nevi anemici

-vitiligine

-pitiriasi alba, etc

 

Quali rimedi per eliminare le macchie solari?

Per comprendere i rimedi da adottare occorre innanzitutto analizzare e comprendere la tipologia di pelle e risalire alle cause che hanno determinato la loro origine. Solitamente un viso in cui sono presenti macchie ha necessità di essere esfoliato prima, idratato e mineralizzato in modo da detossinarlo e rivitalizzarlo. Il protocollo che utilizziamo nel centro Vita cambia dunque in base alla situazione di ogni soggetto; come dicevamo esistono macchie da fumo, macchie da esposizione a sole, macchi da gravidanza, macchie di vecchiaia e altre ancora. 

La prima cosa da fare: comprendere la tipologia di macchia  e di pelle 

 

Il nostro trattamento è lo Skin Peel Cura Schiarente un trattamento specifico indicato per la risoluzione del problema delle macchie solari. I trattamenti sono medio-lunghi, variano in base al tipo di pelle e di discromia. In particolare: trattamento Skin Peel all’acido malico (estratto dalla mela), trattamento Skin Peel all’acido cidrico (agrumi), trattamento Skin Peel all’acido lattico (latte), trattamento Skin Peel all’acido tartarico (uva acerba), Trattamento Skin Peel all’acido acetico (aceto), trattamento Skin Peel all’acido glicolico (canna da zucchero).

Altre tipologie di trattamenti: TCA tricloraceutico, Trattamento acido salicidrico, Trattamento ultrasuono, Microdermabrasione, Trattamenti Alfaidrossiacidi (AHA).

 

Se hai necessità di una consulenza prenota un appuntamento da noi!

 

PRENOTA

 

Potrebbe interessarti anche