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Porridge in a Jan: Ricette cucina sana

Ingredienti

   50 g fiocchi di avena integrali biologici
• Liquido a piacere a scelta tra acqua, latte vaccino o latte vegetale (la quantità sufficiente a rendere cremoso il porridge)
• 1 cucchiaino di miele o Stevia
• Frutta fresca a piacere tagliata a cubetti e a fettine per guarnire
• 80g di yogurt greco 0% (oppure yogurt bianco intero o magro)
• Frutta secca a completamento

Procedimento

Il porridge, letteralmente tradotto con “zuppa d’avena”, trova la sua maggiore diffusione in Scozia, dove l’avena è il cereale più apprezzato per la particolare
qualità. Nasce come pietanza calda, dolce o salata, ma ha ormai preso piede anche nel Bel Paese, naturalmente con mille varianti sul tema.
Data la sua versatilità, è adattabile ai propri gusti: si può facilmente gustare cotto o “a crudo”, cioè senza cottura, preparandolo la sera precedente e lasciandolo
in frigorifero una notte intera.
Per il prodotto qui raffigurato occorre far sobbollire leggermente l’acqua (o il latte scelto), aggiungere i fiocchi di avena, la frutta a cubetti (la pera dà un gusto
eccezionale) e mescolare a fiamma dolce. Aggiungere poi il miele (o la Stevia) e continuare a mescolare fino al raggiungimento di una consistenza cremosa.
Una volta pronto, versare in un barattolo e completare con yogurt greco che avrete aromatizzato a vostro gusto e frutta secca. 

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